Cipollata con seitan e masala - La Cucina

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cipollata con seitan e masala

Secondi Piatti > seitan

Ingredienti per 3 persone:

700 g di cipolle
150 g di pomodori maturi
150 g di seitan fresco
2 cucchiaini di Masala (o curry)
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale q.b.


Pelate ed affettate la cipolla. Lavate, mondate e tagliate i pomodori a pezzettoni. Tagliate a cubetti il seitan.
clicca sulle immagini per ingrandirle

Mettete due cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente e fateci rosolare dolcemente le cipolle. Quando saranno diventate leggermente dorate aggiungete i pomodori, un pizzico di sale e due cucchiaini di masala (o curry).
clicca sulle immagini per ingrandirle

Aggiungete mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere a fiamma moderata per una quindicina di minuti. Aggiungete quindi il seitan, mischiate bene e lasciate cuocere per altri quindici minuti. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungete ancora un po' d'acqua. Aggiustate quindi di sale a servite ben caldo.
clicca sulle immagini per ingrandirle

Il masala, noto in occidente con il nome curry, è una miscela, di origine indiana, di spezie pestate nel mortaio.
A seconda della formulazione si avrà un curry "mild" ovvero mediamente piccante, o "sweet" ovvero molto piccante, contrariamente a quanto il termine (sweet, dolce) potrebbe far pensare.
La formulazione classica del curry comprende pepe nero, cumino, coriandolo, cannella, curcuma, ma anche chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino.
La parola curry è europea e deriva dal nome tamil "cari", che significa salsa o zuppa. Gli inglesi arrivati in India hanno acquisito questo termine nella loro lingua, indicando la mistura di spezie piuttosto che il piatto cucinato: così è nato il curry.

Torna ai contenuti | Torna al menu