Risotto alle castagne - La Cucina

Vai ai contenuti

Menu principale:

Risotto alle castagne

Primi Piatti > risotti
L'albero delle castagne appartiene alla famiglia delle Fagacee, è una pianta molto longeva e può tranquillamente raggiungere i 30-35 metri di altezza; le castagne vengono comunemente chiamate frutto ma in realtà il vero frutto è costituito dal riccio che le contiene, le castagne ne sono il seme. Non più tardi di qualche decennio fa le castagne rappresentavano la base dell'alimentazione quotidiana delle popolazioni di montagna, in seguito, con l'arrivo del "benessere" il loro utilizzo è stato ridotto di molto a favore di prodotti più raffinati.
Le castagne sono un alimento molto versatile e possono essere consumate in svariati modi: arrostite sul fuoco, bollite, cotte al forno e secche.
La castagna è composta per circa il 50% da acqua, da carboidrati 45%, proteine, grassi, fibre e ceneri; discreta la presenza di minerali tra cui annoveriamo sodio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, potassio, zinco, rame e manganese.
Per quanto riguarda le vitamine troviamo: vitamina A, B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (niacina), B5, B6, B9 (acido folico), b12, C e D. Tra gli aminoacidi presenti nelle castagne citiamo l'acido aspartico, l' acido glutammico, arginina, alanina, glicina, leucina, prolina, serina e treonina.

Dosi per 4 persone:

300 g di riso (Vialone o Arborio)

300 g di castagne
un rametto di rosmarino
2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
50 g di cipolla tritata finemente
un bicchiere di vino bianco
50 g di burro
80 g di parmigiano grattugiato ( o grana padano)
1,5 litro di brodo vegetale (vedi ricetta)

Incidete le castagne e mettetele nel forno a 160° a cuocere.
A cottura ultimata pelatele e tritatele a pezzettoni.
In una casseruola mettete l'olio, la cipolla, le castagne e il rosmarito lavato e sfilato e fate rosolare per qualche minuto.
Aggiungete il riso, fate insaporire bene ed aggiungete il vino bianco.
Quando il vino sarà evaporato iniziate a aggiungere il brodo.
Cuocete a fuoco dolce per 15/18 minuti aggiungendo brodo mano mano che il riso si asciuga.
A cottura ultimata togliete dal fuoco, aggiungete il burro e il parmigiano e mantecate fino a che il riso raggiunga una consistenza cremosa.
Servite ben caldo guarmendo con qualche castagna che avrete tenuto da parte e un ciuffetto di rosmarino.

Tips:
1 – Non utilizzate il riso parbolied per il risotto: ha una quantità di amidi limitata ed assorbe i sapori in quantità decisamente minore agli altri tipi
2 – Il risotto è un piatto relativamente semplice ma va curato costantemente e l'aggiunta del brodo mano a mano che la cottura procede è uno dei segreti della buona riuscita del piatto
3 – Quando non è periodo per le castagne in commercio ci sono delle confezioni di castagne cotte assolutamente adatte per fare il risotto
4 - Se volete un sapore un po' più deciso usate una salsiccia fresca: pelatela e tagliatela a pezzetti quindi rosolatela all'inizio insieme alle castagne

Torna ai contenuti | Torna al menu