impugnare le bacchette - La Batteria del Barone

Vai ai contenuti

Menu principale:

impugnare le bacchette

tecnica

Ecco di seguito i quattro metodi di impugnatura:

METODO TEDESCO: In inglese “German Matched Grip” (lett. presa abbinata tedesca). Questo metodo , insieme a quello Americano è forse il più diffuso e tra i più dinamicamente efficaci. Impugnate le bacchette allo stesso modo (matched) sia a destra che a sinistra con un angolazione tra le bacchette di circa 60° e con la mano sopra la bacchetta rispetto alla superficie del tamburo.
METODO FRANCESE: (French Matched Grip: presa abbinata francese) Le bacchette sono quasi parallele, le mani più vicine e la mano ruotata col pollice verso l’alto e l’indice verso il basso. La bacchetta è controllata dal fulcro pollice-indice e dalle tre restanti dita.
METODO AMERICANO: (American Matched Grip: presa abbinata americana) Praticamente una via di mezzo tra la posizione tedesca e la francese.
METODO CLASSICO: è quella che deriva dalla tradizione del tamburo da parata. Data l’inclinazione laterale che quest’ultimo aveva durante la marcia era necessario avere una mano che tenesse la bacchetta più inclinata per garantire una posizione comoda.
La mano destra impugna col metodo Tedesco o Americano mentre la sinistra ha la presa e il fulcro tra il pollice e il palmo e sorregge la bacchetta tra il medio e l’anulare. Il movimento è guidato dalla rotazione del gomito e la spinta del pollice mentre l’inclinazione garantisce una maggior facilità nella gestione della dinamica e un miglior controllo a volumi bassi.

La mia personale esperienza mi ha portato ad adottare la presa tedesca, che è un po' più difficoltosa da recepire ma è quella che da i migliori risultati.
Aprite la mano destra con il palmo verso l'alto, appoggiate la bacchetta sul palmo facendo in modo che segua parallelamente le linee della mano. Chiudiamo quindi la mano creando un anello con pollice ed indice che racchiudano senza stringere la bacchetta. Medio, anulare e mignolo devono rimanere liberi di aprirsi. La bacchetta deve uscire dalla mano 3/4 centimetri.
Ora girate la mano e portate il dorso verso l'alto piegando leggermente il polso di modo che la bacchetta diventi una continuazione naturale del braccio.
Fate la stessa operazione con l'altra mano, sedetevi comodamente sullo sgabello facendo in modo che le punte delle bacchette siano al centro del rullante.

Qui sotto una serie di immagini che illustrano l'operazione. Più sotto un filmato per capire ancora meglio.

Torna ai contenuti | Torna al menu