Sale Aromatico - La Cucina

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sale Aromatico

Salse e Condimenti

Ingredienti:

sale fino
dado granulare vegetale
20 g di salvia 

40 g di rosmarino
2 foglie d'alloro
1 spicchietto d'aglio
mezzo cucchiaio di pepe nero

Lavate ed asciugate bene la salvia, il rosmarino e l'alloro. Sfogliate la salvia e le due foglie d'alloro e tagliateli grossolanamente con un coltello. Metteteli nel mixer. Sfilate il rosmarino e sminuzzatelo col coltello. Mettete pure quello nel mixer. Pelate l'aglio, apritelo con un coltellino e privatelo dell'anima; spezzettatelo ed aggiungetelo agli altri ingredienti.

clicca sulle immagini per ingrandirle

Usate una tazzina da caffè come misurino ed aggiungete agli aromi due misurini e mezzo di sale fino, uno di dado granulare vegetale e mezzo cucchiaio di pepe nero.

clicca sulle immagini per ingrandirle

Frullate tutto bene con il mixer fino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Trasferite il risultato in un vasetto o in una ciotola, coprite e conservate in un luogo fresco e asciutto

clicca sulle immagini per ingrandirle

Tips:
- Naturalmente la presenza di aglio e pepe è facoltativa come è facoltativa l'aggiunta di altre erbe aromatiche a piacere (ottimi i semi di finocchio o il timo).
- Il sale aromatico è un ottimo condimento per arrosti, spiedi, carni alla griglia.
- Aumentando la quantità di sale di circa il doppio otterrete un condimento molto valido per quasi tutte le altre vivande che cucinerete. Io lo uso per le scaloppine, per le patate al forno, lo metto nei soffritti per ragù e salsa pomodoro, lo uso per profumare la gratinatura del pesce o per arricchire la panatura delle carni.

Torna ai contenuti | Torna al menu